Mondo Dolomiti

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Vsmart Extensions
località

 Le aree turistiche di Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo sorge a 1.224 m di quota, incastonata tra gli imponenti massicci dolomitici delle Tofane, del Monte Cristallo e del Monte Sorapis.

Questo idilliaca posizione tra i monti, il sole e la neve l'hanno resa famosa in tutto il mondo e qui le personalità importanti, campioni dello sport  sono di casa.

Durante la stagione invernale gli eventi clou sono le gare della Coppa del Mondo di sci femminile e quelle di bob, i tornei di polo su neve, i campionati di hockey su ghiaccio e curling e le competizioni di sci nordico, fra cui la tradizionale Dobbiaco-Cortina.

Assieme alle vicine località di San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina, il comprensorio ampezzano con i suoi 140 km di piste offre agli sciatori una scelta vastissima.

Possiamo dividere l'area sciistica in piu parti per creare veri e propri itinerari turistici e gastronomici.

Cinque Torri - Averau - Col Gallina - Passo Falzarego

A ovest troviamo il comprensorio delle 5 Torri collegato al Col Gallina e Lagazuoi con la bellissima pista panoramica Armentarola e con la sosta obbligata al rifugio Scotoni uno dei piu caratteristici dell'intero Dolomiti Super Ski.

Skiarea del Cristallo - Tondi - Faloria

A est troviamo il comprensorio del Cristallo e Faloria con le piste Vitelli ,Canalone Franchetti e la famosa Forcella Staunies circondati dal panorama e l'imponenza dei massicci del Cristallo e delle Tofane.

Comprensorio delle Tofane - Pocol

Proprio a ridosso di Cortina troviamo invece il comprensorio delle Tofane e dell'Olimpia con le piste piu famose grazie agli eventi sportivi internazionali che portano il nome di Cortina in tutto il mondo. La piu importante è l'Olimpia la pista di discesa libera e supergigante femminile, a seguire la Col Druscie , il Canalone, la panoramica Tofanina, la Forcella Rossa e senza dimenticare la Labirinti.

Mietres - Col Tondo

Campo scuola sci di Mietres - Col Tondo

Sempre a Cortina dedicato alle famiglie e ai bambini c'e il Col Tondo - Mietres un piccolo paradiso naturale dove i piccoli possono sbizzarirsi a piacimento e i genitori rilassarsi in un rifugio o al sole.

                                        Ra Valles

Cortina non è solo turismo invernale ma in estate raggiunge ancor di piu il suo splendore grazie alle molteplici attività che questo paradiso mette a disposizione del turista. 

Trekking a cavallo, Montain Bike, passeggiate montane e al chiaror di luna rendono indimenticabile ogni momento trascorso in questa città.

 

 

 Cortina by Night

A contorno della Perla delle Dolomiti ci sono altre piccole perle come S.Vito di Cadore, con i suoi splendidi laghetti e un piccolo comprensorio sciistico molto apprezzato per la natura che lo circonda molto ricercato dalle famiglie.

A pochi chilometri da Cortina verso est troviamo Misurina con il suo lago ghiacciato e le cime di Lavaredo che fanno da cornice unica. In estate i colori delle montagne si specchiano in questo lago blu cobalto creando un gioco di luci impressionante. Da consigliare il tramonto al Col De Varda!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      Tramonto a Col de Varda

 

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo