Mondo Dolomiti

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Vsmart Extensions
Home Località Ski Center Latemar
Ski Center Latemar

Ski Center Latemar: Obereggen, Pampeago, Predazzo

Il Latemar, simbolo di Obereggen

Il comprensorio sciistico dello Ski Center Latemar comprende le tre località dolomitiche di Obereggen (Alto Adige), Pampeago e Predazzio (Valle di Fiemme, Trentino).

La parte altoatesina del comprensorio, Obereggen, presenta una serie di impianti moderni e veloci. Le piste corrono quasi completamente tra i boschi e sono molto larghe e sempre perfettamente tirate dai mezzi battipista. Ad Obereggen gli sciatori più esigenti troveranno "piste per i loro denti" prendendo l'impianto Obereggen - Oberholz, una veloce  seggiovia quadriposto carenata e l'impianto Absam - Meierl una veloce esaposto che serve una pista rossa ed una nera. Piste ideali per i principianti si trovano presso la seggiovia Laner.Le piste più famose sono la Oberholz e la pista Ochsenweide,quest'ultima spesso sede di gare di slalom gigante.

Pampeago è una località della Val di Fiemme, in Trentino. Da un grandissimo parcheggio partono due seggiovie ad ammorsamento automatico. Una sale in una soleggiata zona ottima per muovere i primi passi sullo sci e con una ampia scelta di rifugi, l'altra sale al Monte Agnello e serve un carosello di piste tecniche di notevole interesse. La zona del Monte Agnello e della seggiovia Tresca è quella che offre le piste più interessanti per la maggior parte degli sciatori, piste sempre ottimamente innevate. Unazona di Pampeago molto panoramica e con una pista molto impegnativa è servita dalla seggiovia Pala di Santa. Una veloce quadriposto carenata sale su un crinale dal quale si gode di uno straordinario panorama sul Latemar. La pista di rientro, la Pala di Santa, presenta un lungo e pendente muro da affrontare con molta attenzione e cautela.

L'accesso da Predazzo avviene con una comoda cabinovia che però non serve alcuna pista di rientro. Il ritorno ai parcheggi di Predazzo avviene con la cabinovia. Al Gardonè ci sono due impianti: uno che serve un campo scuola ed uno che compiendo un notevole dislivello porta gli sciatori fino al Passo Feudo, zona di collegamento con le piste di Pampeago. Le piste di Predazzo sono tecniche e mediamente più impegnative di quelle delle altre due skiarea. La Cinque Nazioni è una lunga pista rossa con varianti più impegnative e la nuova pista Torre di Pisa, una nera coi fiocchi.

 

  • Piste   ( 5 articoli )
    Recensione delle piste da sci dello ski center Latemar.